In occasione della 7a “Giornata del contemporaneo ”organizzata da AMACI, l’associazione culturale PAE (Pescara Art Evolution) ha organizzato un’imponente collettiva dal titolo “Strutture d’arte: L’arte e le sue ricerche” la quale ha visto la partecipazione di 39 artisti e 39 opere; tra di essi nomi affermati nel panorama artistico abruzzese e nazionale si confrontano con le nuove interessanti proposte scovate dal curatore e artista Giancarlo Costanzo. L’inaugurazione, avvenuta l’8 ottobre presso la sala espositiva della Palazzina Danelli,, si è aperta con una conferenza stampa alla presenza delle autorità civili, dei curatori della mostra e degli artisti; ha chiuso la performance di Enrico Borgatti.

Da sinistra a destra: Vice presidente della Giunta Regionale: on. Alfredo Castiglione; il critico d'arte Roberta D'Intinosante, il performer e critico d'arte Enrico Borgatti, l'ospite: la signora Doretta Danelli, l'artista e curatore Gancarlo Costanzo.

La collettiva, intende mettere a confronto i vari aspetti dell’arte attuale, intendendo per arte non sola la pittura e la scultura, ma anche la fotografia, il tutto nella più ampia accezione del termine. Il progetto espositivo si propone come un contenitore di tutta quella creatività che fa riferimento alle varie tematiche di natura artistica. Un racconto tecnologico e filosofico, che il fruitore potrà attraversare tra le narrazioni degli stessi artisti, nelle rispettive forme espressive di ognuno di essi. A confrontarsi in questa mostra saranno chiamati 39 artisti contemporanei, di diverse generazioni e aree geografiche, ognuno con un suo percorso e con un suo livello di esperienza e ricerca”.

In mostra L.ALVIANI – T.BELLUCCI – L.BACHIS G.BERARDI-L.BERGAMINI – B.BIRINDELLI – M.CARAFA – C.CASOLINO – G.CIPOLLONE- B.COLALONGO – L.CONTI – M.COSTANTIN I- G.COSTANZO- G.COTELLESSA – A.DE SANCTIS – Y.DIBLASIO – L.DI FABRIZIO – B. DI PIETRO – P. D’ORAZIO – P.ESPOSITO – V.GAGLIARDI- F. GARD – M. GIANNANTONIO – A. LUPOLETTI – L.LUPOLETTI – E.MANERA – A. MASSIMIANI – M.MAZZINI – E.PATRIZIO – M.PAVONE – M. REA – M. ROMOLI – G. SERGIO – G.SERSANTE – R.SIMONCINI – F. SINISI – S.STIVALETTA – D. SUSI – V. TRUBBIANI.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Pescara e dalla Regione Abruzzo, resterà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 19:30, fino a Sabato 29 Ottobre 2011.

Coordinamento di Albano Paolinelli, catalogo edito da Palladino & C., testi di Roberta D’Intinosante.

Annunci